#GOAL2 #sconfiggerelafame Per favorire utilmente l’alimentazione di un neonato occorre assecondare la sensibilità e garantire l’equilibrio di una #madre #sostenerelemadri #Agenda2030 #mettiamomanoalfuturo #festivalsvilupposostenibile #FDS19 https://t.co/GuyGgAiZEP pic.twitter.com/eb7jVFJFD7
— FDS (@FuturoDigSos) 22 maggio 2019
Secondo il “The State of Food Security and Nutrition in the World 2018”, il rapporto sulla sicurezza alimentare globale diffuso da FAO, UNICEF e altre agenzie delle Nazioni Unite, una donna su tre in età fertile, nel mondo, è affetta da anemia, problema che comporta pesanti conseguenze sulla salute e sullo sviluppo sia per le donne stesse che per i loro bambini (qui).

L’allattamento al seno è il modo normale di fornire ai bambini piccoli i nutrienti di cui hanno bisogno per una crescita sana. Potenzialmente quasi tutte le madri possono allattare al seno, a patto che abbiano informazioni accurate e il supporto della famiglia, del sistema sanitario e della società in generale (World Health Organization).
Per favorire utilmente l’alimentazione di un neonato occorre sostanzialmente assecondare la sensibilità e garantire l’equilibrio della madre.
Vedi le indicazioni sull’allattamento sul Portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica (qui).