L’istruzione è strumento fondamentale di integrazione e di inclusione. A tutti i livelli e in tutti i contesti culturali. Una riflessione importante va fatta sul ruolo fondamentale dei genitori nello sviluppo cognitivo dei bambini.
Le competenze linguistiche ad esempio, in particolare quando si tratta di inclusione sociale, sono un importante misura di empowerment che permette di accumulare prezioso capitale sociale. Nella maggior parte dei casi sono proprio le madri capaci di di generare questo tipo di capitale sociale, permettendo di costruire un’efficace prospettiva di integrazione per i figli e favorendo l’inclusione di interi nuclei familiari.
Le madri immigrate, ad esempio, determinano il successo dell’integrazione culturale per le loro famiglie e per la loro cultura di origine, se messe in condizione di interagire nel nuovo ambiente.

#GOAL4 #istruzionediqualità Sono spesso proprio le madri a creare le opportunità di inclusione per i figli e a creare capitale sociale #festivalsvilupposostenibile #mettiamomanoalfuturo #sostenerelemadri #FDS19 #Agenda2030 #inclusionesociale #bambini https://t.co/A109wOMa3f
— FDS (@FuturoDigSos) 24 maggio 2019