Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
Ogni paese, in modo proporzionato a seconda del livello di progresso, porta con sé una quota più o meno elevata di discriminazione e sofferenza femminile. In particolare tale discriminazione, a causa dalla mancanza di attenzione alle reali necessità, riguarda le donne che si prendono cura dei loro figli.
Dunque ridurre le disuguaglianze significa focalizzarsi sulle condizioni delle madri nel mondo, orientando le politiche per scongiurare situazioni di degrado che molte donne e i loro bambini si trovano a dover subire in contesti ostili. Bisogna concentrarsi su politiche rivolte a migliorare la salute delle madri e dei loro bambini e a migliorare i livelli di istruzione tanto importanti per un empowerment sostenibile. Deve essere combattuta inoltre la pratica dei matrimoni precoci che ancora esiste in alcuni paesi del mondo (vedi articolo asvis).
Quest’anno in particolare Futuro Digitale Sostenibile chiede che ci si soffermi a riflettere sulla pratica dell’utero in affitto, che nel mondo determina una vera e propria violazione del corpo delle donne e che in alcuni contesti determina situazioni di vera e propria schiavitù. Alcune pratiche di utero in affitto creano situazioni di degrado e umiliazione per il genere femminile determinando uno sfruttamento riproduttivo che mina inoltre il diritto dei bambini a conoscere le proprie origini biologiche.

#GOAL10 #ridurreledisuguaglianze scongiurare situazioni di degrado che coinvolgono le madri e i loro bambini nel mondo e combattere la schiavitù #sostenerelemadri #nouteroinaffitto #FestivalSviluppoSostenibile #FDS19 #agenda2030 #bambini #madri #padri https://t.co/QMJMzy8dKB
— FDS (@FuturoDigSos) 30 maggio 2019