#GOAL12 Consumo e produzione responsabili

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Bisogna rimettere al centro il rapporto tra uomo e impresa: la normativa italiana dell’ultimo anno su finanza, produzione e consumo responsabili ha fatto passi in avanti, concentrandosi sulla sostenibilità e sulla tracciabilità dei prodotti alimentari, sulle dichiarazioni di carattere non finanziario e sulla qualità dei servizi offerti dal settore pubblico (articolo asvis).

Le aziende devono adeguarsi alle nuove regole di mercato dettate dal cambiamento climatico. Normative, carenza di risorse, interesse crescente di consumatori e investitori verso la sostenibilità. È iniziata una nuova sfida. “Per le aziende vincere o perdere la sfida contro i cambiamenti climatici è una questione di mentalità e di propensione all’innovazione da parte dei consigli di amministrazione”. Con queste parole Erik Rasmussen, fondatore di Sustainia e co-fondatore del Global Opportunity Explorer, introduce l’edizione 2019 del Global Opportunity Report, il Rapporto elaborato da Dnv Gl, Sustainia e dall’United Nations Global Compact, pubblicato il 6 febbraio, dedicato alle opportunità economiche derivanti dai rischi climatici.
I cambiamenti climatici sono uno dei rischi più urgenti da affrontare e rappresentano il più importante fattore di disturbo nei mercati mondiali.
L’edizione 2019 del Global Opportunity Explorer ha identificato sette fattori, causati dai cambiamenti climatici, che spingono le aziende ad adeguarsi alle nuove regole del mercato. Novità normative, cambio delle preferenze dei consumatori, carenze di risorse, nuovi competitor che offrono soluzioni più sicure per il clima, nuove tecnologie, investitori sempre più attenti alla sostenibilità e infine il tempo (articolo asvis).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...